Viaggio in Europa alla ricerca del cibo sostenibile
In Italia la tutela dell’agricoltura biologica diventa legge mentre in Germania ecco le nuove norme contro il monouso degli imballaggi; in Francia più trasparenza nella ristorazione collettiva e maggiore qualità dei prodotti, con attenzione particolare alle mense scolastiche; infine uno studio britannico sugli orti urbani e la resilienza delle città per ridurre la dipendenza dalle importazioni.
E’ il tour che su ASVIS.it ha compiuto Andrea De Tommasi alla ricerca delle
Produzioni sostenibili e cibo di qualità: le novità in Italia e in Europa
Un viaggio da seguire, che parte dal GOAL 2 dell’Agenda 2030 – SCONFIGGERE LA FAME. Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile – ed arriva al GOAL 12 – CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI. Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo.
“Negli ultimi due anni il Covid-19 – scrive De Tommasi – ha presentato molte sfide alla sicurezza alimentare globale. Un mondo che affronta minacce crescenti richiede un’azione coordinata per trasformare il settore agricolo e il modo in cui produciamo e consumiamo il cibo. E affrontare la crisi dell’inquinamento da plastica che sta causando danni irreversibili agli ecosistemi”.
LEGGI TUTTO L’ARTIcOLO SU ASVIS.IT
Foto copertina di Keram Borz da Pixabay - Rielaborazione di CiviltàAppennino