PIERO LACORAZZA
Giornalista, direttore editoriale della testata CiviltaAppennino.it, è cofondatore della Fondazione Appennino della quale è stato direttore generale, Ha fondato, ed è stato amministratore unico di Meccanima srl sb e amministratore delegato di Pa-Team Reseach srl, operanti nei settori della comunicazione, marketing e innovazione tecnologica al servizio di imprese e pubblica amministrazione.
E’ coordinatore Politiche per il Sud – Goal 11 (Comunità sostenibili) in ASviS – Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile.
Classe ’77, già presidente della Provincia di Potenza, nonché rappresentante dell’Unione delle Province italiane anche nel Comitato delle Regioni Ue. Nel 2013, eletto consigliere regionale della Basilicata, ha presieduto il Consiglio Regionale dal 2013 al 2016.
Nel 2015 è tra i protagonisti del referendum cosiddetto “antitrivelle” e su questo tema pubblica il libro Il miglior attacco è la difesa. Costituzione, territorio, petrolio (People, 2019).
Realizza progetti culturali e sociali d’Appennino per lo sviluppo del territorio e la mitigazione del rischio derivante dai cambiamenti climatici.
Ad aprile 2024 è stato eletto Consigliere regionale della Basilicata.
Co-autore con il fratello Gianni Lacorazza della presentazione di Civiltà Appennino. L’Italia verticale tra identità e rappresentazioni, di Raffaele Nigro e Giuseppe Lupo per le Saggine di Donzelli Editore (gennaio 2020), del secondo volume della serie Civiltà Appennino Le vie dell’acqua, (Donzelli Editore, ottobre 2020) e dell’e-book Le vie dell’Appennino, terza pubblicazione della serie. Buon Appennino (Rubbettino 2022) e Comunita’ Appennino (Rubbettino 2024) .