Lo sviluppo sostenibile a scuola
Troppo spesso lo sviluppo sostenibile viene ridotto ai soli temi ambientali, che riguardano coambiamento climatico, energia e sfruttamento del suolo, salvaguardia del terriotio e via dicendo.
L’Agenda 2030, nei suoi 17 SdGs, comprende però tanti altri temi ed obiettivi che fanno pienamente parte del concetto di sviluppo sostenibile anzi, come nel caso delle aree interne e appenniniche in particolare, forse assumono un valore maggiormente strategico ed importante per il futuro di questa fondamentale parte dell’Italia. Sono obiettivi economici, culturali e sociali che insieme a quelli ambiantali compongono un quadro necessariamente integrato e completo. Altrimenti lo sviluppo sostenibile sarebbe ridotto ad una visione parziale.
ASviS è particolarmente orientata a rimarcare proprio questo aspetto e lo dimostra, nella sua costante attività, una delle più recenti azioni di fondamentale importanza, legata al GOAL 4 “Istruzione di qualità”, che ha portato alla firma di un protocollo con il Ministero dell’Istruzione.
Il protocollo si pone come prioritario l’obiettivo di realizzare il progressivo inserimento dell’educazione allo sviluppo sostenibile nei curricoli di ogni ordine e grado, a partire dall’insegnamento dell’educazione civica, valorizzando tra l’altro i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (Pcto), nonché lo studio delle discipline Stem anche in un’ottica di sostenibilità.