Convegno sul “Futuro delle comunità energetiche” all’Università di Teramo
Il 30 novembre 2022, alle ore 9.00, presso la Sala delle Lauree del Polo “S. Spaventa”, si terrà la prima iniziativa scientifica promossa dal Centro di ricerca “Transizione ecologica, sostenibilità e sfide globali”.
CONVEGNO “IL FUTURO DELLE COMUNITÀ ENERGETICHE: PROBLEMI GIURIDICI E SOLUZIONI”
Dopo aver sottoscritto l’intesa con la Università di Teramo per un Master di II livello su risorse ambientali ed energetiche Fondazione Appennino entra a far parte del Centro per la Transizione Ecologica, Sostenibilità e Sfide Globali. https://transizioneunite.it
L’iniziativa, che si propone di indagare in chiave multidisciplinare il tema delle comunità energetiche, si articola in due sessioni di studio:
- nella prima sessione, alcuni giovani ricercatori del Centro esamineranno i punti essenziali e le criticità della nuova disciplina normativa sulle comunità energetiche;
- nella seconda sessione, interverranno il dott. Massimiliano Lo Faro del CNR-ITAE, che darà un primo quadro relativo allo sviluppo sperimentale di nuove tecnologie per l’applicazione dell’energia rinnovabile, e la dott.ssa Claudia Magri, dell’Agena S.r.l., che spiegherà le opportunità per il territorio teramano derivanti dall’applicazione pratica delle comunità energetiche.
Programma