Top
Image Alt

Civiltà Appennino

  /  Aree interne   /  Un premio alle aree interne. Quando una destinazione “si misura” con intelligenza (anche artificiale)

Un premio alle aree interne. Quando una destinazione “si misura” con intelligenza (anche artificiale)

Un senso all’algoritmo, la fantasia all’intelligenza artificiale.

L’anima delle persone indirizza i sensi, la meccanica dell’algoritmo a selezionare le tracce lasciate nel web.

Questo è il premio per “la miglior destinazione turistica – aree interne SNAI”, istituito da The Data Appeal Company con il partenariato di Fondazione Appennino ETS, all’interno del Premio Italia Destinazione Digitale che ormai da 7 edizioni il data provider italiano organzza all’interno del TTG di Rimini.

Cosa è il premio alle aree interne?

The Data Appeal rileva e monitora tutte le tracce digitali rilasciate dalle persone sul web e va a selezionare quelle che hanno a che fare con il turismo: punti d’interesse come musei o attrattori, ristorazione, ricettività..etc. Algoritmo ed intelligenza artificiale traducono questi dati in indici quantitativi e qualitativi: quanti ne parlano e come se ne parla di quel determinato territorio.

Sono state analizzate 72 aree interne (quelle dell’attuale Strategia Aree Interne) ed è risultata prima quella del “Mercure Alto Sinni Val Sarmento” in Basilicata. Se ne comprende tutta l’importanza perché “quanti ne parlano e come ne parlano nel web” scaturisce da tutti i soggetti che animano un territorio: operatori, istituzioni ed enti, associazioni, GAL, etc.. Nel caso di quest’area interna si sottolinea anche il ruolo e il brand importante del Parco del Pollino, la cui area interna ricade nel perimetro. Qui c’è tutto il senso, o tutti i sensi, che può entrare, o meglio non subire, l’algoritmo per raccogliere dati ed orientare al meglio le scelte pubbliche e private.

Perché il partenariato di Fondazione Appennino ETS?

La collaborazione con The Data Appeal è iniziata con il progetto “GOAL 2030” poiché Fondazione Appennino ETS ha fornito indicazione ed approcci, ispirazione e contenuti per andare oltre la misurazione “turistica” ed approdare alla misurazione della “sostenibilità”.

Come si misurano i 17 goal dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile varata dall’ONU nel 2015?

Noi proviamo a dare alcuni strumenti, dati e valutazione che possono essere molto utili per enti pubblici e privati, fornendo una specie di “cruscotto”, e per le persone per sentirsi parte e protagoniste anche con azione e comportamenti singoli e collettivi. Abbiamo messo un po’ di fantasia perché l’intelligenza artificiale sia a servizio della costruzione di un mondo sostenibile e giusto.

In questo articolo approfondimenti sul progetto “GOAL 2030”

 

Sostenibilità, dati e tecnologia: 3 elementi chiave per rilanciare le aree interne italiane

it_ITItalian