Il Festival dello Sviluppo Sostenibile, con un occhio alle aree interne
Il Festival propone centinaia di iniziative: convegni, presentazioni di libri, mostre, film e molto altro ancora per diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile e i principi dell’Agenda 2030.
Il contributo di Fondazione Appennino per lo sviluppo sostenibile nelle aree interne.
—————-
Giunto alla sua sesta edizione, il Festival dello Sviluppo Sostenibile è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale,
diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). In 5 anni sono stati realizzati più di 3500 eventi tra convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, eventi sportivi, presentazioni di libri, documentari e molto altro ancora.
Il Festival è stato anche riconosciuto dalle Nazioni unite come un’iniziativa innovativa e unica a livello internazionale, classificandosi per due volte come finalista agli SDGs Action Awards.
L’iniziativa è promossa dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS)
con i suoi oltre 300 aderenti e con il supporto dei Partner.
Ma il Festival è il frutto della collaborazione di tutti: i singoli eventi possono essere organizzati da chiunque voglia contribuire a portare l’Italia e il mondo su un sentiero di sviluppo sostenibile.
Anche quest’anno Fondazione Appennino è presente all’interno del Festival con la prima edizione del Premio Appennino 2030 Fest, una serie di appuntamenti distribuiti in due week end di ottobre (7/8 e 22/23) che vedranno protagonisti uomini di cultura, imprenditori, sportivi, musicisti, con un occhio alle prospettive per le aree interne in termini sociali, culturali ed economici, oltre che di valorizzazione dell’identità dei territori in termini di artigianato artistico ed enogastronomia di qualità.
Il premio Appennino incrocia anche due delle tappe del F.A.ME il Festival Appennino Mediterraneo che Fondazione Appennino organizza in oltre 20 comuni della Basilicata.
Ecco tutti gli approfondimenti