Top
Image Alt

Civiltà Appennino

  /  Sviluppo sostenibile   /  Asvis in vista delle Elezioni, per un’Italia davvero sostenibile

Asvis in vista delle Elezioni, per un’Italia davvero sostenibile

Rilanciamo un editoriale dei presidenti di ASviS Marcella Mallen e Pierluigi Stefanini i quali, a meno di un mese dalle elezioni, analizzano ll “complicato autunno che ci attende” tra i rincari del gas e la crisi climatica. L’ASviS propone un decalogo per costruire con la politica un’Italia davvero sostenibile, ma tutta la società civile dovrà far sentire la propria voce.


La breve campagna elettorale estiva rischia di aumentare il già elevato tasso di astensionismo e di indurre le forze politiche a concentrare i propri messaggi su questioni di breve termine. Si tratta di due rischi da contrastare fortemente e la società civile italiana può e deve svolgere un ruolo forte di stimolo, come ha fatto e continua a fare, perché la campagna elettorale si concentri sulle questioni fondamentali per il futuro del Paese e dell’Unione europea.

A partire da riflessioni come queste ci siamo ritrovati, poche settimane fa, a porre le basi per la nascita del nostro decalogo ASviS “Dieci idee per un’Italia sostenibile”, il documento che, come Alleanza, abbiamo inviato il 10 agosto ai partiti (la stessa cosa avvenne nel 2018), nella speranza di indicare azioni concrete che possano guidare le attività della prossima legislatura verso lo sviluppo sostenibile. Dieci messaggi che in questi giorni, quando si entra nel vivo della vera e propria campagna elettorale, ribadiamo con urgenza chiedendo alle forze politiche che si candidano a guidare il Paese di dimostrare una “chiara e convincente visione del futuro”, saldamente ancorata agli obiettivi globali ed europei di sviluppo sostenibile, e di impegnarsi a “coinvolgere la società civile per rispondere alla domanda di un futuro sostenibile che emerge prepotentemente dalle giovani generazioni”.

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO SUL SITO DELL’ASVIS

Nel complicato autunno che ci attende, lo sguardo comune sia lungimirante (asvis.it)

it_ITItalian