“TURISMO 2030. LA SCUOLA È IN AGENDA” ALLA BITUS
Dal 31 marzo al 3 aprile prossimi si terrà a Pompei la prima edizione di BITUS, la BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO SCOLASTICO E DELLA DIDATTICA: un appuntamento espositivo di settore con un ricco programma d’incontri, workshop e dibattiti rivolti a docenti, operatori scolastici, studenti, famiglie e operatori del settore turistico, delle forniture di strumenti, supporti e servizi didattici.
In collaborazione con gli organizzatori, Fondazione Appennino avrà a sua disposizione uno spazio in cui sarà organizzato un panel in cui verranno presentate agli operatori interessati le attività e i temi che in questi anni sono al centro della nostra attività, in particolare con le scuole. Con i nostri opsiti affronteremo i temi della sostenibilità, del turismo, identità territoriale delle aree interne, che sono appunto i gli argomenti che Fondazione Appennino affronta in collaborazione con le scuole in Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, in progetti per il contrasto alla povertà educativa, in progetti di cooperazione internazionale.
LUOGHI (NON) COMUNI DEL TURISMO
In cui verranno affrontati temi quali Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, progetti per il contrasto alla povertà educativa, progetti di cooperazione internazionale. In particolare
– Turismo: una motivazione per la restanza
– Recupero di tradizioni. L’identità che attira
– Luoghi (non) comuni del turismo. Studiare e creare turismo
Speaker:
Gianni Lacorazza (Giornalista, esperto di comunicazione e marketing. Condirettore di civiltaappennino.it e cofounder di Fondazione Appennino) conduce il dibattito con Alessandra Napoli e Domenico Gravante (Dirigenti di Istituti di istruzione superiore) su progetti e idee in corso di realizzazione legati alle formazione ai ragazzi su turismo nelle aree interne e valorizzazione dell’identità territoriale.
AGENDA 2030. SCUOLA E TURISMO IN GOAL
In cui si discute di Agenda 2030 e in particolare del GOAL 4 “Istruzione di Qualità” e TARGET 8.9 che prevede entro il 2030, di “elaborare e attuare politiche volte a promuovere il turismo sostenibile, che crei posti di lavoro e promuova la cultura e i prodotti locali”. Oltre che del goal 11 comunità sostenibili.
Speaker:
Annalisa Romeo (Esperta e formatrice di digital marketing turistico) conduce il dibattito con Piero Lacorazza (direttore di Fondazione Appennino E’ coordinatore Politiche per il Sud – Goal 11 in ASviS)
Coordina Virgilio Gay – Cabina di regia B.I.TU.S.