Top
Image Alt

R-InnoVA – I protagonisti

  /  R-InnoVA – I protagonisti

GIOVANNI CARLO BRUNO

Giovanni Carlo Bruno è Primo Ricercatore di diritto internazionale del CNR dal 2021. Afferisce al CNR – IRISS dal 2014. È laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico-internazionale.

I suoi principali interessi scientifici sono riconducibili al diritto internazionale ed europeo dei diritti umani, con particolare riferimento alla protezione dei gruppi vulnerabili (persone private della libertà personale, migranti). Numerosi saggi sono stati pubblicati in riviste e volumi italiani e stranieri.

LEGGI DI PIU’

VALERIA CATANESE

Laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Salerno, Valeria Catanese è collaboratore di amministrazione presso il CNR-IRISS dal 2010.

Dal 2014 al 2018 è stata responsabile del Servizio di Supporto Tecnico-Scientifico alla Direzione, nell’ambito del quale si è occupata della gestione della qualità e del supporto al monitoraggio e alla programmazione scientifica dell’Istituto. Nell’ambito dell’Ufficio Supporto alla Direzione, è attualmente responsabile del Supporto per la valorizzazione dei progetti di ricerca.

Dal 2018 è responsabile della comunicazione, diffusione e divulgazione delle attività di ricerca.

LEGGI DI PIU’

FABRIZIO CLEMENTE

Fabrizio Clemente (Ph.D) è attualmente Primo Ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)  – Istituto di Cristallografia e Professore di Controllo di Qualità e Organizzazione Sanitaria presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. Responsabile della Unità di Ricerca CNR attiva presso l’Ospedale Pediatrico Santobono Pausilipon di Napoli. Membro del Comitato di Valutazione delle Tecnologie Sanitarie (HTA) dell’Ospedale Pediatrico Santobono – Pausilipon e del Comitato Etico degli Ospedali A.Cardarelli – Santobono (2016-2021). Si è sempre occupato di ricerca e sviluppo per la salute. Attualmente promuove e coordina diversi progetti di innovazione per introdurre nuove tecnologie in sanità. Responsabile e consulente in diverse organizzazioni sanitarie per la progettazione e l’implementazione di modelli di assistenza innovativi basati sulle ICT.

LEGGI DI PIU’

LUCIANO DE BONIS

Luciano De Bonis , è docente di Tecnica e pianificazione urbanistica presso l’ Università degli Studi del Molise (Unimol) Dipartimento di Bioscienze e Territorio (DiBT), Sezione “Paesaggio, Economia e Pianificazione” (di cui è stato coordinatore fino al 2020). Insegna nei corsi di studio in Ingegneria civile ed è presidente dei corsi di studio in Scienze turistiche e Management del Turismo e dei beni culturali.
Coordina inoltre il Master di II livello in “Progettazione e promozione del paesaggio culturale”, è membro del Consiglio Scientifico del Centro di ricerca Ar.I.A , Aree Interne e Appennini, componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Ecologia e Territorio del DiBT e studioso esterno presso il Dottorato di ricerca in Ingegneria dell’Architettura e dell’Urbanistica, curriculum Tecnica urbanistica di Sapienza Università di Roma.
LEGGI DI PIU’

GABRIELLA ESPOSITO

Architetto, dottore di ricerca in urbanistica e ricercatrice CNR dal 2001, è Primo Ricercatore (2010) e membro del Consiglio Scientifico dell’IRISS dal 2015.

Dal 1994 svolge attività di ricerca presso atenei italiani e stranieri e dal 2000 coordina gruppi di ricerca e progetti su rigenerazione urbana “heritage-led”, città multiculturale, sicurezza urbana, politiche di coesione e bilanciamento territoriale.

Collabora con istituzioni straniere ed è visiting scholar presso università europee e statunitensi. Dal 2010 è membro dell’AESOP TG Public Space and Urban Culture del quale è stata coordinatrice (2015-2019) ed attualmente membro dell’Advisory Board.

LEGGI DI PIU’

LUISA FATIGATI

Luisa Fatigati è assegnista di ricerca al CNR-IRISS dal 2020. Attualmente impegnata in ricerche e studi urbani e socio-economici relativi al territorio, alla pianificazione urbanistica, alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio. In particolare, la riflessione opera all’interno del paradigma scientifico della ricerca-azione per indagare possibili riusi del patrimonio storico-architettonico, dove la rigenerazione urbana e territoriale si accompagna all’empowerment della comunità per focalizzarsi sulla necessità di sperimentare forme del progetto definite nel tempo sulla base del maturarsi delle condizioni di trasformabilità e di condivisione sociale.

Architetto, dottore di ricerca in Composizione architettonica e urbana, sperimenta forme di innovazione del progetto urbanistico con attenzione ai temi della “nuova questione urbana” e della interrelazione tra spazio e società.

PIERO LACORAZZA

Giornalista, cofondatore e direttore generale della Fondazione Appennino, condirettore responsabile della testata CiviltaAppennino.it, è amministratore unico di Meccanima srl sb e amministratore delegato di Pa-Team Reseach srl, operanti nei settori della comunicazione, marketing e innovazione tecnologica al servizio di imprese e pubblica amministrazione. E’ coordinatore Politiche per il Sud – Goal 11 (Comunità sostenibili) in ASviS – Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

Classe ’77, già presidente della Provincia di Potenza, nonché rappresentante dell’Unione delle Province italiane anche nel Comitato delle Regioni Ue. Nel 2013, eletto consigliere regionale della Basilicata, ha presieduto il Consiglio Regionale dal 2013 al 2016.

PAOLO LANDRI

Paolo Landri è Primo Ricercatore del CNR- IRPPS ed è il delegato del direttore per l’Unità separata di Fisciano (SA). Attualmente, è responsabile di INPOS, un progetto di ricerca sull’innovazione nelle politiche sociali e nei regimi di welfare.Ha una laurea in Sociologia, un Diploma Post-Laurea in Social Science Data Analysis conseguito presso l’University of Essex (UK) e un Dottorato in Sociologia dei Processi di Innovazione nel Mezzogiorno presso l’Università di Napoli ‘Federico II’. La sua expertise concerne i seguenti campi: sociologia dell’educazione, ricerca metodologica (con particolare riferimento ai metodi qualitativi ed etnografici), studi organizzativi, avendo partecipato a molti progetti di ricerca al livello nazionale ed internazionale su questi temi. Recentemente, i suoi interessi di ricerca riguardano le organizzazioni educative, l’apprendimento professionale e le politiche educative.

LEGGI DI PIU’

NICOLA MASINI

Direttore di ricerca dell’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (ISPC) del CNR, Responsabile della sede di Potenza dell’ISPC-CNR, Direttore della missione scientifica internazionale ITACA-Peru, Docente di Fondamenti di Restauro presso la facoltà architettura di Matera e di Restauro Archeologico e Sistemi Costruttivi Antichi della Scuola di Archeologica dell’Università della Basilicata, componente dei Collegio del Dottorato di Ricerca di Interesse Nazionale in Design per il Made in Italy: Identità, Innovazione e Sostenibilità e del Dottorato di Ricerca di UNIBAS di  Cities and landscapes: architecture, archaeology, cultural heritage, history and resources. Vice Presidente del Cluster Basiliicata Creativa

E’ autore e coautore di oltre 400 pubblicazioni ed ha coordinato una ventina di progetti di ricerca internazionali e nazionali nel campo delle Scienze applicate al patrimonio culturale, con particolare riferimento al telerilevamento aereo e satellitare per l’archeologia e  alla diagnostica per il restauro e la conservazione.

BENIAMINO MURGANTE

Docente di Pianificazione Territoriale presso la Scuola di Ingegneria dell’Università degli Studi della Basilicata.

Dottore di ricerca in Scienze e Metodi per la Città e il Territorio Europei presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa, ha svolto attività di ricerca presso il “Laboratoire d’Ingénierie des Systèmes d’Information” dell’Institut National des Sciences Appliquées di Lione, diretto dal Professor Robert Laurini.

È autore di oltre 200 pubblicazioni internazionali su rivista nel settore delle tecnologie applicate alla città ed al territorio.

LEGGI DI PIU’

STEFANIA OPPIDO

Dal 2014 Tecnologo presso l’IRISS. Architetto, PhD in recupero edilizio e ambientale, esperto in recupero e valorizzazione dei centri storici (Master Alta Formazione Teseo). Gli interessi di ricerca sono riconducibili al recupero ed alla valorizzazione del patrimonio costruito e del paesaggio nell’ambito di processi di rigenerazione urbana e territoriale.

Dal 2010 svolge attività di ricerca presso l’IRISS, partecipando a progetti nazionali ed internazionali. Attualmente è responsabile scientifico del progetto “Disequilibri territoriali e processi di marginalizzazione. Il paesaggio come driver di rigenerazione place-based per aree interne e borghi” e su tale tematica fa parte del gruppo di coordinamento del Gruppo Tecnico SIU “Aree Interne e dintorni”.

LEGGI DI PIU’

GIUSEPPE PACE

Giuseppe Pace è ricercatore presso l’Istituto di studi sul Mediterraneo dal 1994. Nel 1990 si laurea con lode presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” in Ingegneria Civile, con una tesi in Progettazione urbana. Vince il concorso per ricercatore, dopo essere stato borsista presso l’Istituto di Pianificazione e Gestione del Territorio (I.Pi.Ge.T) dal 1991 al 1993, e poi assegnista presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” (1993-94).

La gran parte delle sue ricerche ha come comune denominatore il territorio, spaziando dalla pianificazione territoriale all’economia applicata. A partire dalle prime ricerche sulla valorizzazione dei beni culturali (i sistemi difensivi militari) e le relative tecniche di valutazione (multi-criteria analysis), le sue ricerche si sono ampliate alla città mediterranea, allo sviluppo sostenibile, ed ai processi decisionali e come questi vengono strutturati (advocacy planning, public participation, multi-level governance, strategic dialogue, transition management).

LEGGI DI PIU’

MARIO PAOLUCCI

Mario Paolucci è primo ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e dal 1 luglio 2020 è direttore dell’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali (IRPPS).
Si è laureato in Fisica presso l’Università di Roma “La Sapienza” con Antonio Degasperis e ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso l’Università di Firenze, lavorando con Rosaria Conte e Cristiano Castelfranchi.
Ha iniziato a lavorare al CNR nell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione. Ha lavorato presso l’Istituto Nazionale di Statistica e insegnato presso le Università di Roma Sapienza, Perugia, Bologna.

Svolge ricerca interdisciplinare, nel campo delle scienze sociali computazionali, in particolare applicando modelli computazionali multi-agente di fenomeni sociali con un approccio generativo.

LEGGI DI PIU’

PASQUALE PERSICO

Pasquale Persico è stato Ordinario di Economia Politica, Scienze della Comunicazione presso l’Università di Salerno dal 1987. Ha insegnato Economia Politica, Econometria, Politica economica ed Economia Italiana nell’Università Aldo Moro di Bari, nelle Università Orientale e Parthenope di Napoli, presso l’Università delle Calabrie e presso l’Università La Sapienza di Roma.

E’ stato responsabile dei piani di sviluppo socio-economico della Val D’Agri e del Parco Nazionale del Cilento, Responsabile Scientifico del PIT del Parco Nazionale del Cilento. Dal 1993 al 1997 è stato assessore allo sviluppo del Comune di Salerno e nel 2001 Assessore alle Politiche del territorio e dell’ambiente della Regione Campania.

E’ componente del Comitato Scientifico della Scuola del Graffito Polistrato di Montemurro

LEGGI DI PIU’

CIRO ROMANO

Ciro Romano è tecnologo presso il CNR-IRISS dal 2022.

Ha conseguito la Laurea in Scienze Geologiche e il Dottorato di Ricerca in “Ingegneria delle Reti Civili e dei Sistemi Territoriali” con indirizzo in “Governo dei Sistemi Territoriali”, presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

In passato ha svolto attività di ricerca presso:

1990-1992: Borsista presso CNR-IPIGET (Istituto di Pianificazione e Gestione del Territorio) Napoli.

1992-2000: Collaboratore di Ricerca presso Centro LUPT (Laboratorio di Urbanistica e Pianificazione Territoriale) dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

LEGGI DI PIU’

MARIA SCALISI

Laureata in architettura, esperta in Aree Interne (Master II livello Arìnt, Federico II) e Gestione dei beni culturali (Master II livello Link Campus University). Dal 2021 svolge un Dottorato di ricerca presso l’Università della Campania “L. Vanvitelli”.

Il tema della sua ricerca di dottorato è relativo ai servizi ecosistemici culturali per le aree interne. È stata curatrice del “Manifesto per le aree interne” dello Sponz Fest all’osso, 2021. Attualmente dottoranda associata al CNR IRISS, è parte del gruppo di ricerca “Disequilibri territoriali e processi di marginalizzazione. Il paesaggio come driver di rigenerazione place-based per aree interne e borghi”.

MIRKO GISONTE

Mirko Gisonte, chitarrista Lucano, già Ambasciatore Culturale della regione Basilicata nel mondo, con oltre 300 concerti da solista alle spalle, in Italia ed all’estero (tra cui Russia, Turchia, Marocco, Grecia e tanti altri) propone uno spettacolo che ripercorre le influenze assorbite da ogni contaminazione avvnuta nel sud Italia e in particolare in Basilicata. Importantissima è la videografia dell’artista, infatti per dare maggiore rilievo all’opera musicale, egli stesso realizza video in prima persona nei luoghi del mondo in cui quelle sonorità hanno avuto origine e di cui la Basilicata ne ha beneficiato contaminandosi. Ogni sua opera è gratuita e fruibile sul canale youtube Mirko Gisonte

SERGIO SANTALUCIA

Sergio Santalucia , polistrumentista. Ricercatore di musiche di tradizione e cultura Lucana. Per anni responsabile del gruppo di musica popolare Enotri e poi del gruppo Festina lente Quartet. Da qualche anno porta in giro in tutta Italia lo spettacolo La poesia di Rocco Scotellaro in musica canto e danza E Storia racconti musica, dagli strumenti aerofoni a quelli a corda.

it_ITItalian