Top
Image Alt

Civiltà Appennino

  /  Aree interne   /  Master Arìnt   /  Un ‘’Terzo Luogo’’ per la rigenerazione urbana

Un ‘’Terzo Luogo’’ per la rigenerazione urbana

Progetto “RI*GENERA” per ri-abitare il Convento dei Domenicani a Muro Leccese attraverso strategie di innovazione sociale a base culturale

di Alberto Manzi


 

Oggi, i mille territori italiani – siano essi città, periferie, aree interne, piccoli paesi ecc. – vivono quotidianamente il cambiamento d’epoca in cui ci troviamo, caratterizzata da tre grandi transizioni in atto: ecologica, organizzativa-istituzionale e comunitaria. Si tratta di sfide che racchiudono minacce e opportunità, che richiedono pensieri e azioni innovative e consapevoli. La risposta passa dalla costruzione di esperienze comuni in grado di rinnovare i legami tra persone, attori, luoghi, culture e tecnologie. Osservando alcuni brani di territorio, come in questo caso il Sud del Salento, in Puglia, si percepiscono i contorni sfocati di un processo di trasformazione che, pur essendo in atto, appare frammentato.

In seno a questo contesto, il progetto RI*GENERA nasce per innescare un processo di ripensamento del concetto di rigenerazione urbana attraverso il cosiddetto ‘’Terzo Luogo’’, ossia uno spazio formalmente compiuto e di notevole rilevanza architettonica, tuttavia non pienamente espresso nella sua fruizione.

RI*GENERA è ideato da un Ente del Terzo Settore, Music Platform Aps, che da anni ha come obiettivo quello di raccontare il territorio pugliese attraverso la lente dell’innovazione digitale e delle arti sperimentali, in particolare la musica. La visione strategica di fondo è quella di costruire processi attraverso i luoghi: un incubatore di innovazione sociale che si pone come elemento nodale virtuoso tra enti locali, amministrazioni pubbliche ed istanze culturali. che condividono l’obiettivo di innescare processi rigenerativi usando la cultura e l’innovazione come principali driver.

Le radici di RI*GENERA affondano in una esperienza vissuta a Dicembre 2022, data nella quale è stata organizzata una manifestazione ideata da Music Platform e realizzata in collaborazione con Custodia APS (Vincitrice del Bando Luoghi Comuni in Puglia per un altro immobile nel comune di Muro Leccese) ed il comune di Muro Leccese che ha avuto luogo nel Convento dei Padri Domenicani: un bene pubblico in buono stato di conservazione ma in quasi totale disuso. Tale manifestazione è stata di fatto un primo esempio virtuoso di cooperazione tra enti ed associazioni che nel loro storico hanno aderito e portato a compimento convenzioni e partenariati per la rigenerazione urbana. L’attivazione di questo progetto in un contesto predisposto alla co-progettazione ha aumentato significativamente la consapevolezza di poter sfruttare tutte le opportunità di implementare l’offerta culturale del territorio, collegando tutte le iniziative (tra le quali anche quelle del PNRR, per il quale Muro Leccese ha in atto diversi progetti) in una visione strategica a lungo termine.  Inoltre, fattore di non poco conto, gli usi transitori previsti dal progetto si pongono anche come usi preparatori per una visione strategica di riuso adattivo a lungo termine.

A partire da quel contesto, la sperimentazione di RI*GENERA si è strutturata su due fronti paralleli: da un lato la partecipazione al bando pubblico Creative Living Lab promosso dal Ministero della Cultura, il cui progetto è nato in seno al Master di II Livello ‘’Arìnt’’ sostenuto dal DiArc dell’Università Federico II di Napoli, ed avente come oggetto principale la creazione di una progettualità culturale a lungo termine con l’intento di rigenerare il Convento dei Domenicani di Muro Leccese. Dall’altro lato, l’attività associativa prosegue attraverso la progettazione di festival itineranti che Ri-abitano temporaneamente gli spazi pubblici in disuso di vari Comuni salentini attraverso la combinazione di musica, arte e dialogo. Questi ‘’happening’’ si compongono infatti di momenti di confronto tra gli attori maggiormente coinvolti nei processi di governo e trasformazione dei territori, a partire dalle piccole realtà di comunità locali fino alle scale di pianificazione urbana e territoriale, oltre che di esibizioni musicali dal vivo ed allestimenti artistici nei quali il racconto e la fruizione del nostro patrimonio storico, artistico e paesaggistico si mescolano ad esperienze, esposizioni e suoni elettronici.

Immagine 1 – Il convento dei Padri Domenicani a Muro Leccese in una veduta aerea effettuata durante i lavori di recupero del 1997

Immagine 2 – Elaborazione grafica di inquadramento del comune di Muro Leccese nel territorio Pugliese

Immagine 3 – Uno spaccato di una passata edizione di RI*GENERA avvenuta a Minervino di Lecce il 25 Giugno 2023


 

Il collettivo Music Platform in tutti i suoi effettivi


 

Tutti gli articoli della sezione dedicata al Master Arìnt


ALBERTO MANZI

Architetto, nato a Maglie (LE), laureato in Architettura per il progetto sostenibile presso il Politecnico di Torino a seguito di una esperienza semestrale presso la Politechnika Krakowska di Cracovia. Costruisce il suo progetto professionale attraverso il concetto di ‘’restanza’’ (Teti, 2022), a partire dalla Tesi Magistrale interamente incentrata sul ruolo della Cultura Materiale nelle dinamiche di recupero dei centri storici dei comuni minori del Salento. Tornato in Puglia ed in particolare a Lecce nel 2020, dal 2021 fino al 2023 collabora con Tomas Ghisellini Architetti e contemporaneamente avvia il suo studio Alberto Manzi Architetto, occupandosi principalmente di progettazione architettonica e di recupero del patrimonio edilizio storico. Dal 2019 è membro di Music Platform APS, associazione che si occupa di attivare pratiche innovative di rigenerazione territoriale attraverso linguaggi creativi. Dal 2022 collabora con l’amministrazione del Comune di Muro Leccese come Tecnico Esperto (FT) per l’attuazione del PNRR, occupandosi in particolar modo dei rapporti tra Ente Pubblico ed ETS per la realizzazione della misura ‘’Attrattività dei Borghi’’ (M1C3- Investimento 2.1).

it_ITItalian